Privacy policy

INSECTFARM Srl – Informativa sul trattamento dei dati personali – aggiornato 05/2018

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

Dati trattati – Definizione

Dati personali: Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Al fine di gestire eventuali richieste di preventivo e/o richieste generiche dalla pagina dei contatti e/o dalla pagina dedicata ai rivenditori, professionisti ed imprese, tra i dati personali raccolti vi sono: nome, cognome, denominazione, recapito telefonico, attività del richiedente, città, dati di fatturazione e dati di spedizione, indirizzo ip, posizione geografica.

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai singoli siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni dei siti.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è il Sig. Paolo De Besi, INSECTFARM SRL con sede in Roma, Via Girolamo Boccardo, 26, CAP. 00191, che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito. Per ulteriori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo mail: info@insectfarm.it o scrivendo mezzo posta all’indirizzo sopra riportato.

Oggetto del trattamento

I dati personali ed anagrafici (nome, cognome e/o denominazione, indirizzo email, recapito telefonico, dati di fatturazione, dati di spedizione, indirizzo ip) da noi raccolti vengono forniti dall’utente all’invio di una richiesta di contatto e/o durante la procedura di acquisto in fase di checkout.

Finalità del trattamento

I dati personali degli utenti sono raccolti e trattati dal titolare al fine di fornire i propri prodotti, inviare comunicazione di servizio e/o di mail marketing. In particolare:

Senza il consenso espresso dell’interessati per:

  • La richiesta di registrazione al sito web.

Con il consenso espresso dell’interessati per:

  • L’invio di un messaggio tramite il form presente nella pagina dei contatti. Al momento della compilazione vengono richiesti dati personali ( nome, cognome, indirizzo mail ) al fine di processare la richiesta ed inviare una risposta all’indirizzo mail fornito.
  • L’invio di un messaggio tramite il form presente nella pagina “Sei un azienda?”. Al momento della compilazione vengono richiesti dati personali ( nome, cognome, ragione sociale, indirizzo mail, recapito telefonico, indirizzo, cap, città, provincia, partita iva, codice fiscale ) al fine di verificare l’utente e fornire l’accesso ad un’area riservata per le aziende del settore con condizioni commerciali riservate.
  • L’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare al fine di inviare comunicazioni di servizio e/o di mail marketing.

Modalità del trattamento

I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La società assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell’interessato, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. I dati vengono trattati da nostro personale, ove impegnato nella esecuzione del mandato conferitoci. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti esterni (quali, ad esempio, società informatiche, agenzie web, hosting provider, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, responsabili del trattamento da parte del Titolare.

Accesso ai dati

I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all’Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:

  • Il Titolare del trattamento.
  • Il personale e/o partner commerciali del Titolare del trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente (gestione ordine, risposta ad una richiesta di informazioni).
  • Agenzie web, società informatiche, nominati anche, se necessario, responsabili del trattamento dal parte del Titolare.

Comunicazione dei dati

I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al sito e/o all’invio di una richiesta.

Trasferimento dei dati

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google tramite il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 Privacy Shield, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Periodo di conservazione

I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni tramite il modulo di contatto, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all’espletamento della richiesta.

I dati raccolti per le attività di registrazione al sito web e iscrizione al servizio di newsletter, saranno inseriti nel database aziendale e conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.

Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.

Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:

  • L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.

Modalità di esercizio dei diritti

Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail a info@insectfarm.it oppure scrivendo a mezzo posta: INSECTFARM SRL, Via Girolamo Boccardo 26, 00191 Roma.